Pagine

martedì 23 agosto 2016

ACCIUGHE FRITTE E PANE SENZA GLUTINE: UN ALTRO CIUFFO BLU FA FELICI I CELIACI...

...oltre a quello della proprietaria del Bacio ad Ortonovo.
Sono stata al Bagno Attilio ai Ronchi qualche sera fa in occasione dei fuochi d'artificio a Marina di Massa: certamente visti ai piedi del Pontile sono ancora più belli, ma per evitare code e resse ci siamo accontentati di assistere a questo spettacolo dalla spiaggia a poco più di un chilometro di distanza. 
Quando mi hanno proposto questa cena mi sono raccomandata come sempre che chiedessero se hanno qualcosa senza glutine e soprattutto se la cucina è attrezzata per evitare la contaminazione incrociata. 
Mi aspettavo che mi dessero un filetto di pesce all'isolana, che di per sé è senza glutine ed ha anche una preparazione facile per evitare il contatto con qualcosa che possa farmi male. Invece con mia grande sorpresa mi hanno portato un abbondante piatto misto con al centro un fumante cartoccio di acciughe fritte! Ebbene sì: sorprendente come un fuoco d'artificio! Oltretutto erano ben fatte: croccanti, non unte e con la carne umida. 

A corredo una buona insalata di pollo ed un altrettanto gustoso tortino di patate e acciughe tipico della tradizione apuana, con le patate del giusto spessore per insaporirsi, diventare croccanti e cedere l'amido all'assemblaggio, inumidito ed inacidito dai pomodorini.
Il tutto accompagnato da un buon Franciacorta brut Lantieri, non uno spumante qualsiasi e neppure uno charmat, ma un metodo classico, anzi di più...un Franciacorta!
Il posto è grazioso e cenare sulla spiaggia ha sempre il suo fascino: da ritornarci!

Pane senza glutine: sì

Bagno Attilio
Lungomare Levante, 96
Massa fraz. Ronchi

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver rilasciato il Tuo commento